Responsabilità sociale d'impresa: cos’è e perché è così importante

Quali sono le caratteristiche di un’impresa di successo?

Dove individuare quegli elementi della sua identità che le fanno guadagnare credito e fiducia incondizionata agli occhi del pubblico?

Per riassumere tutto con un aforisma: “Non si vive di solo pane”. 

Un’azienda è lo specchio dei prodotti che vende, dello staff che ne è alle spalle, degli impiegati che, ogni giorno, ne mettono in moto gli ingranaggi. Ma c’è anche molto più di questo. 

Fare impresa significa immergersi nel mercato cercando di emergere da quella giungla di concorrenza che lo affolla, accorciando le distanze con il pubblico, “parlando” direttamente alle persone. Come? Anche attraverso la propria identità etico-sociale.

L’etica come strategia d’impresa

Di compagnie più o meno grandi è pieno il mondo: nascono, maturano, evolvono, a volte chiudono per sempre i battenti, altre volte diventano mastodontiche, vere e proprie multinazionali.

Gran parte della loro reputation, come la chiamerebbero gli economisti, dipende anche da ciò che producono: è facile entrare in sintonia con chi lavora con materiale riciclato, ma le cose si fanno molto più complicate, ad esempio, per un’azienda che vive di materiali plastici.

Come si fa a gestire questo tipo di impatto sociale?

È proprio di questo che ci si occupa in ambito di responsabilità sociale d’impresa: nota anche con la sigla CSR (Corporate Social Responsibility), si pone l’obiettivo di sondare tutte le implicazioni di natura etica che si sviluppano all’interno della singola realtà per gestire efficacemente le eventuali problematiche che si possono verificare. In sostanza, la CSR lavora anche un po’ d’anticipo, cercando di evitare di arrivare all’emergenza finale da affrontare.

Per intenderci, un polo industriale dedicato alla produzione di involucri di plastica può facilmente immaginare di suscitare gli interrogativi e l’ira degli ambientalisti, esattamente come un nuovo casinò online che inaugura la sua comparsa in rete sa già che dovrà offrire al pubblico trasparenza, sicurezza e affidabilità per tutelare il pubblico e, al contempo, vantare una reputazione impeccabile.

Eventi a sfondo benefico-sociale

Ma come fa un’impresa a mettersi in contatto in modo diretto con il pubblico?

Al di là della comunicazione di base che, ormai, ogni azienda mette in campo offline e online attraverso opuscoli, social network e siti web ufficiali, tutto si rifà all’organizzazione di eventi.

Festival, incontri e serate di beneficenza sono soltanto alcune delle strategie a sfondo etico-sociale che, ogni anno, le imprese organizzano proprio con questo scopo: fare team building, restituire un’immagine coesa del proprio staff e, contemporaneamente, costruire un’immagine di sé che sia difficile da dimenticare.